Il ruolo del consulente finanziario

Durante il mio percorso professionale ho notato che si fa molta confusione quando si parla di consulenti finanziari. Tante volte la nostra figura è associata a quella persona che prende i soldi di un cliente e ci “gioca” in borsa.

Nell’articolo di oggi voglio condividere con voi il vero ruolo del consulente finanziario, cosa fa, come lavora e perchè è un valore aggiunto.

🧑‍💼Il consulente non può toccare i soldi di un cliente

Sfatiamo subito il primo mito, noi consulenti non possiamo assolutamente toccare i risparmi dei nostri clienti, quello che facciamo è semplicemente analizzare la situazione finanziaria di un privato o di un’azienda e poi consigliare i migliori investimenti per ottenere un determinato risultato. Quindi, noi facciamo una consulenza mirata alla gestione efficiente dei risparmi.

🔍 Come lavora un consulente finanziario?

Un buon consulente finanziario deve rispettare alcuni pilastri fondamentali per fare una buona consulenza:

  • Deve fare un’analisi finanziaria, ovvero parlare con il cliente per capire quali sono le sue esigenze, il suo profilo da investitore e il suo arco temporale.

  • Deve creare una pianificazione che si sposi con le sue esigenze. Le persone si trovano in momenti diversi della vita, hanno esigenze diverse, questioni da risolvere diverse e cosi via, ogni pianificazione va studiata nei minimi dettagli, perchè la pianificazione di Marco non può essere uguale a quella di Claudia.

  • La scelta degli strumenti. Nel mercato ci sono tantissime soluzioni di investimento, ognuna adatta per ogni esigenza. Tuttavia, un buon consulente finanziario deve saper riconoscere le migliori da condividere al cliente.

  • Monitoraggio. Il lavoro del consulente finanziario non finisce con la consulenza, ma una volta che il cliente inizia una pianificazione, è nostro compito monitorarne periodicamente l’andamento. Il mercato cambia, le esigenze del cliente cambiano, e quindi, deve cambiare anche la pianificazione.

🤝 Siamo un valore aggiunto

Il consulente finanziario è una figura chiave per chi desidera gestire in modo efficace i propri risparmi e costruire un solido futuro. Grazie alla nostra figura si possono evitare tantissimi errori e sfruttare al meglio tutte le opportunità che il mercato ci offre.

Indietro
Indietro

Investire per obiettivi: un cambio di prospettiva

Avanti
Avanti

Se rimandi sempre l'inizio, questo articolo ti aiuterà a partire!